Cosa fa l’avvocato societario?

Il diritto societario disciplina le questioni attinenti alle società ovvero formazione delle società, raccolta di capitali, governance aziendale, liquidazione della società, e vicende relative ai rapporti tra i soci e tra la società e i soci. 

Solitamente viene considerato una branca del diritto commerciale, che a sua volta si occupa di norme e regolamenti riguardanti la costituzione e la gestione delle imprese, la negoziazione ed esecuzione di contratti.

Gli esperti in questa materia sono figure professionali chiave nel tessuto economico e legale, poiché offrono consulenza e supporto indispensabili per la corretta interpretazione delle complesse dinamiche aziendali.

Chi apre un’attività imprenditoriale o un’azienda deve tenere conto di numerosi aspetti legali, gestionali e organizzativi legati al diritto societario che possono incidere profondamente sul raggiungimento degli obiettivi.

Competenze dell’Avvocato Societario

L’avvocato societario infatti non si limita all’applicazione delle norme, ma svolge una funzione consulenziale e strategica: aiuta gli imprenditori a orientarsi nelle scelte più complesse, prevenire controversie e ottimizzare processi decisionali. L’attività di un avvocato societario è ampia e si esplica in diversi momenti della vita di una società.

L’Avvocato Societario in ambito aziendale potrebbe occuparsi ad esempio di:

  • redazione e revisione di statuti societari e patti parasociali;
  • gestione di operazioni straordinarie, come fusioni, acquisizioni e scissioni;
  • assistere gli organi societari (Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale) nella valutazione di rischi legali, con particolare attenzione alla responsabilità degli Amministratori e alla prevenzione di gravi irregolarità nella gestione sociale;
  • supportare le imprese nella predisposizione di modelli organizzativi e nella conformità alle normative in materia di compliance e corporate governance.

Fattispecie che possono presentarsi

L’attività dell’avvocato societario si concretizza soprattutto nella gestione dei casi pratici che possono emergere durante la vita di un’impresa e che richiedono interventi rapidi, competenza tecnica e una profonda conoscenza del diritto societario. Si pensi ad esempio ai:

-contenziosi tra soci per il controllo sulla società (divergenze sulla gestione, interpretazione dello statuto, distribuzione degli utili o decisioni strategiche);

-conflitti tra soci e amministratori per comportamenti lesivi dei diritti dei soci o della società;

-controversie con creditori che si ritengono lesi da atti degli amministratori;

-gravi irregolarità nella gestione sociale, come violazioni dello statuto o di legge;

-conflitti di interesse degli amministratori;

-questioni relative a società di fatto e amministratori di fatto;

-operazioni straordinarie, come fusioni e scissioni, e relative opposizioni;

-recesso ed esclusione dei Soci (l’avvocato societario valuta i diritti e obblighi delle parti coinvolte, calcola il valore delle quote ed assicura il rispetto delle norme statutarie e legislative);

-redazione e adeguamento al Modello 231 e sistemi di compliance ed aggiornamento.

Chi può rivolgersi a un avvocato societario?

Qualsiasi società, a prescindere dalla dimensione, struttura, forma giuridica e ambito è tenuta a rispettare le norme che costituiscono il diritto societario. Ciò significa che, i clienti di un avvocato societario possono essere sia società pubbliche o private, nonché piccole, medie o grandi imprese, società per azioni, e cooperative.

BP Studio tributario & societario

Condividi l'articolo